Il merlo che ha scelto i bambini… #storievere

C’era una volta un papà merlo che insieme a mamma merla decise di costruire il nido per i piccoli prossimi alla nascita.

Cercò un luogo adatto alla cova, un luogo tranquillo, silenzioso, un luogo in cui si potesse stare bene… e mentre perlustrava una zona del centro di Milano sentì delle vocine, dei versetti,  suoni tipici di chi sta imparando a parlare e comincia ad esprimersi un pò a modo proprio… i bambini di un asilo nido!  Papà merlo andò a chiamare mamma merla e decisero che sarebbe stato il luogo ideale per accogliere i loro cuccioli.

Iniziò un gran lavoro di intreccio di legnetti, un andirivieni di rametti secchi e foglie….i futuri mamma e papà stavano costruendo il nido!

In una mattina di primavera, attirato dal sole che filtrava dalle finestre  un bimbo dell’asilo nido si affacciò e osservando la natura si accorse di strani movimenti che provenivano da una siepe…il bimbo era incantato e dopo un pò di minuti la maestra Marta,  che lo vedeva in contemplazione,  si chiese che cosa stesse osservando il piccolo Stefano…

Gli occhi della maestra si riempirono di gioia e stupore quando si accorse che Stefano stava osservando il papà merlo mentre portava il cibo a mamma merla che, nel frattempo, acquattata nel nuovo nido covava i suoi piccoli….

I merli avevano scelto proprio di costruire la loro casa vicino ai bambini dell’asilo nido! Chissà perchè?

Le educatrici e io abbiamo fatto una piccola ricerca per conoscere più da vicino le abitudini dei merli e…. ecco quello che abbiamo trovato! Scoperta la verità!

http://www.7giorni.info/passione-natura/il-merlo-nidifica-dove-c-e-l-uomo-per-proteggersi.html

La natura ci stupisce sempre…facciamola conoscere ai nostri bambini!

img_0481

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *